Murphy e le maiuscole nei titoli in inglese

La scelta di maiuscole e minuscole nei titoli di documentazione tecnica in inglese è sempre stata ostica per me, questo perché non esistono regole condivise sul tema. Qualcosa è cambiato, in meglio, la settimana scorsa quando durante la lettura di APE: Author, Publisher, Entrepreneur-How to Publish a Book, di G. Kawasaki e S. Welch. mi sono imbattuto in un lungo elenco di gaffes tipiche dell’autopubblicazione. Al primo punto di questa lista si cita la scelta impropria di maiuscole e minuscole nei titoli. Cosa più importante, si indicano un paio di semplici regole per non fare figuracce. A quanto pare sembra sia sufficiente scrivere:

  • in maiuscolo la prima parola, l’ultima e ogni nome, pronome, verbo, aggettivo e avverbio.
  • in minuscolo l’articolo iniziale, preposizioni più brevi di 5 lettere e congiunzioni.

Può darsi che l’elenco non tenga conto delle diverse linee guida oggi esistenti. A questo proposito si vedano i seguenti paragrafi in Wikipedia: Titles in Capitalization e Headings and publication titles in Letter case. Le voci sono dettagliate ma non mi aiutano a capire cosa fare.
Quelle proporste da Kawasaki e Welch nel loro testo invece sono facili da seguire. Credo che questo si ottenga al prezzo di qualche approssimazione: personalmente credo di poterlo sopportare. :)

Armato di questa certezza mi sono detto che scriverò con qualche certezza in più i miei prossimi documenti tecnici, ma la legge di Murphy unica costante di un mondo in evoluzione mi ha mostrato uno dei suoi molteplici volti in un tweet di @rauschma.

Lo stesso giorno in cui facevo definitivamente chiarezza su questo tema scopro che forse è in atto una inversione di tendenza nel mondo anglosassone. Prova ne sarebbe la recente modalità di titolazione del Washington Post (di tipo sentence case ossia seguendo le stesse regole utilizzate per i titoli in italiano :-). Meglio tardi che mai però…

Dannato Murphy!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *