HTML5 il markup e le API

Insieme a Gianluca Troiani ho scritto HTML5 il markup e le API
Insieme a Gianluca Troiani ho scritto “HTML5 il markup e le API”

Il 17 giugno esce in libreria e nei principali negozi online “HTML5 il markup e le API“. La guida è edita da Apogeo. L’ho scritta insieme a Gianluca Troiani, il divulgatore più stiloso che esista, già autore per Apogeo di diverse guide su CSS e di un bel manuale su Responsive Web Design.
Ci ha guidato Fabio Brivio, più che un editor, un santo, la cui pazienza io e Gianluca abbiamo saggiato a più riprese. Sulla base dei nostri test possiamo confermare quanto essa tenda asintoticamente all’infinito.

Già oggi indice e introduzione sono scaribili in PDF, gratuitamente.

HTML5 è diventata una specifica ufficiale del W3C solo pochi mesi fa. Sarebbe stato impossibile affrontarla integralmente in un unico testo. Crediamo di aver scelto quegli argomenti che possano avere maggiore rilevanza nella convinzione che un taglio pratico fosse più efficace di un tomo delle dimensioni di “Guerra e Pace”. Eppure credo che possiate trovare in questa guida una serie di argomenti che non sono mai stati affrontati in un manuale sul linguaggio di contrassegno. Mi riferisco ad esempio al capitolo 10 “Strumenti di sviluppo e debug”, un capitolo che da solo, vale l’acquisto (beh, però anche gli altri nove vanno letti!).

Buona lettura.

8 pensieri su “HTML5 il markup e le API”

  1. Salve, sono un web designer alle primisime armi e alla domanda “meglio iniziare da subito con HTML5 o partire dal 4?” ho scelto di partire da subito con il 5…ma finora non ho trovato un testo chiaro, ma solo tanta teoria focalizzata solo sulle novità della versione 5.
    Quindi penso che chi non ha mai affrontato la precedente versione possa trovarsi spiazzato.
    Quello che cerco è un libro completo che parli solo di HTML 5, partendo però dalle basi…e mi chiedo se questo testo può fare al caso mio.
    L’unico testo intravisto in libreria è il vecchio manuale di HTML 4
    miti mondadori di Molly Holszlag (non so se si scrive così) che mi sembra fatto bene, passo per passo.
    Il vostro testo affronta l’argomento in questa maniera?
    Come posso saperne di più? Grazie

    1. Ciao Maxime77,
      il manuale che risponde meglio a questa tua esigenza, tra quelli che conosco, è: “HTML and CSS” di Elizabeth Castro e Bruce Hyslop. Parte dalle basi e introduce concetti importanti di HTML5.

      Forse l’unica cosa che manca in questo bel manuale è un capitolo sugli strumenti del programmatore web. Perciò, quando avrai finito di leggerlo, cerca di procurarti una copia della guida che Gianluca Troiani ed io abbiamo scritto (“HTML5 il markup e le API”) che ha un capitolo intero su strumenti di sviluppo e debug che vale, da solo, tutto il manuale ;)

      1. Grazie. Voglio ringraziare per la celere risposta.
        Ho cercato il testo consigliato. I risultati sono 2:
        “html5 and css3” e “html and css”
        Ma sembrano uguali…solo uno più aggiornato dell’altro, dico bene?
        E ho visto anche una versione italiana…che sembra quella del più aggiornato.
        Grazie anche per il consiglio sull’ultimo capitolo del suo testo, sembra utile per chi non ha dimestichezza con i software.

        1. Grazie a te per aver lasciato i tuoi commenti! :)
          In effetti la versione che ti ho proposto era quella in inglese e meno recente. La qualità del contenuto è alta in entrambi i casi.

          Buona lettura. Ciao, Gabriele

  2. Buongiorno, sono interessato anche io al suo libro.
    Volevo solo capire che differenza c’è tra questo e l’altro suo testo intitolato “HTML5 e CSS3”.
    Quale tratta meglio il linguaggio?
    La parte di CSS3 presente nell’altro viene trattata bene anche in altri testi?
    Buona giornata
    Andrea

    1. Buongiorno Andrea,
      in “HTML5 e CSS3” troverai 5 capitoli dedicati ai fogli di stile. Questa parte non è coperta nel nuovo manuale.
      In “HTML5 il markup e le API”, Gianluca Troiani ed io abbiamo dedicato un capitolo intero a Modernizr, una libreria molto utile che semplifica una serie di test di compatibilità delle nuove API HTML5. Un intero capitolo è dedicato agli strumenti per i programmatori web, credimi: è una vera e propria chicca. In altri manuali su HTML e CSS troverai, al massimo, indicazione su servizi di hosting dove pubblicare le tue pagine web e istruzioni su come usare un client ftp per caricare i tuoi file. Ben poca cosa rispetto agli strumenti di sviluppo, ai framework, validatori, preprocessori, strumenti per il versionamento del codice che vengono illustrati qui. Alcune piccole differenze sono sparse in tutto il manuale e sono legate ai cambiamenti che sono intercorsi nel linguaggio tra la pubblicazione dei due testi (penso ad esempio al tag time).
      * * *
      Inoltre questo è il primo manuale che Gianluca ed io scriviamo insieme e se venderà [inserisci qui un numero irragionevolmente alto] di copie il nostro editore ci pregherà di scriverne un altro, insieme :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *